Webdesing tutto Free!!

Ormai è 1 anno che ho abbandotano quei pachidermi di Dremweaver e Golive, mi sono armato di piccoli ma semplici e potenti tool quali Smultron, Firefox e un plugin per per Firefox chiamata Firebug.

Smultron, è un semplice editor di testo per codare, php, css, html, C, C++, ecc… con il completamento dei codice e sintassi colorata per ogni tipo di codice supportato, è free, cosantemente agiornato, e leggerrimo!!

FireBug, è una estensione per Firefox, veramente notevole, è un debugger e inspector del codice con propietà  grafiche, permette di trovare un elemento per esempio <div id="qualcosa"></div> semplicemente passando sulla grafica del sito, molto comodo se sitamo modificando un thema in CSS.

Firefox, che dire tutti lo conosciamo e la 2.0 è veramente bella, e ci permette di generare codice molto affidabile che unito all Apache e PHP chje troviamo in OSX, possiamo lavorare in local con serenita senza rotture di varrie connesioni FTP e ritardi di Ping sui server!!!

Golive e Dremweaver, permettono di realizare siti anche non conoscendo una linea di HTML, ma i risulata se graficamente accetabili, a livello del codice sono caotici e ache pesantucci, fare siti senza conoscere la lingua è una arma a doppio taglio, io tengo una scorciatoia veloce verso www.w3schools.com è in inglese, ba ce tutta la sintasi dei vari tags per html e css per incominciare a fare qualcosa.

ps: ce pure iWeb, benche sia limitato, graficamente è notevole e pure a livello codice non è malaccio, peccato nons ia free, ma lo troviamo nel software insieme a un mac!

2 Comments

aNt1February 8th, 2007 at 2:08 am

Smultron è molto carino! Lo uso spesso anch’io e mi ci trovo benissimo! Una delle meraviglie dell’open source!

aNt1February 8th, 2007 at 5:00 pm

Potete cambiare il colore dei link rosa a lato? =)

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.