Time Machine 2 volte al Di!

Premetto che scrivo questo tutorial prima di dimenticarmi come ho fatto…. partiamo!

Time Machine (da ora lo chiamerò TM) parte ogni ora, e se state usando applicazioni che necessitano di potenza tipo logic o Final Cut, a un certo punto Taaa!! bloccato!!

TM è una grande funzione di Leopard, è giovane, manca di pesonalizazioni accesibili piu facilemnte, e sopratutto manca ZFS ma questo è un altra cosa, andamo oltre!!

Mi sono armato inizialmente di Lingon, il primo passo era far smettere TM di bacappare ogni ora, quindi apriamo Lingon, ultimo tab System Daemons, selezionare com.apple.backupd-auto e cancellliamo il contenuto di Run it every, in alto a destra spuntare Enable, salvare, viene chiesta la password del vostro user.


A questo punto serve un programma tipo Smultron, salviamo il primo file con il nome com.apple.backupd-1.plist e incoliamo il contenuto che vedete qui sotto:

Disabled

KeepAlive

Label
com.apple.backupd-1
ProgramArguments

/System/Library/CoreServices/backupd.bundle/Contents/
Resources/backupd-helper

RunAtLoad

StartCalendarInterval

Hour
14
Minute
30

Per personalizarlo basta cambiare le direttive Hour e Minute, mettiamo com.apple.backupd-1.plist in /Library/Launch Daemons ma non basta, Launchd deve caricare queste impostazioni, apriamo il terminale e scriviamo e abbiamo finito!
launchctl load /Library/LaunchDaemons/com.apple.backupd-1.plist

per avere due orari differenti per TM basta duplicare il file e rinominarlo aggiungendo un 2, modifichiamo la direttiva label con il 2 e settiamo le direttive Hour e Minute.

io ho creato 2 file, uno che attiva TM a pranzo e una a cena, il trucchetto vale pure per un terzo momento, che sò… merendaaaa!!

piccolo aggiornamento… a questo Tip manca un comando che senza di esso al succesivo boot i nostri .plist non vengono caricati da lanchd.


sudo chown root:whell /Library/LaunchDaemons/com.apple.backupd-1.plist

Buon trip!!!

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.